Introduzione a WordPress
WordPress è una piattaforma web open source, sviluppata in PHP e MySQL adibita alle pubblicazioni di contenuti per blog, ovvero alla pubblicazione di news.
Il CMS (content management system) WordPress fu creato nel 2003 da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License.
Nonostante questo CMS sia nato con lo scopo di creare siti web adibiti alla pubblicazioni di articoli (blog), nel tempo si è conquistato una bella fetta del mercato, oltre il 50% dei siti web presenti sul web è realizzato con la piattaforma open source WordPress
Grazie alla sua semplicità e grazie ad un numero pressoché infinito di temi e plugin realizzati sia da aziende che privati, WordPress oggi è il CMS più famoso ed allo stesso tempo il CMS più scaricato ed utilizzato del mondo.
È possibile scaricare WordPress dal sito ufficiale mediante la seguente pagina: https://it.wordpress.org/download/
Le funzioni principali di WordPress
- Dashboard con le ultime novità;
- Creazione di pagine e articoli;
- Gestione delle categorie e tag;
- Programmazione e pubblicazione di pagine e articoli;
- Gestione utenti;
- Gestione degli URL;
- Aggiornamenti automatici e manuali del core, plugin e temi;
- Installazione di temi e plugin, sia gratuiti che a pagamento;
- Editor WYSIWYG per la formattazione dei testi.
Come posso estendere le funzionalità di WordPress?
Come abbiamo detto in precedenza grazie alla sua vasta scelta di moduli e temi, oggi è possibile creare praticamente qualsiasi tipo di sito web.
Di seguito una lista dei plugin gratuiti e più utilizzati del CMS.
Akismet
Akismet è uno dei moduli anti spam più utilizzati dalla community WordPress in quanto fa parte dei plugin dell’installazione del CMS WordPress.
Anche se Akismet è un plugin preinstallato, è comunque possibile eliminarlo.
Per eliminare Akismet basta entrare nel backend (amministrazione del CMS), cliccare su Plugin, cliccare la voce elimina in corrispondenza della riga del plugin Akismet, solitamente è il primo plugin della lista.
WooCommerce
WooCommerce è il plugin più completo ed allo stesso tempo più utilizzato per la creazione di e-commerce al mondo.
La piattaforma ha a disposizione una vasta community ed un’infinità di moduli da integrare per rendere il vostro e-commerce migliore in tutto e per tutto.
È possibile scaricare WooCommerce tramite il gestore dei plugin, scrivendo semplicemente WooCommerce e premendo invio oppure puoi scaricare il plugin attraverso questo link: https://it.wordpress.org/plugins/woocommerce/
Tra le funzionalità di WooCommerce vi sono:
- Creazione e gestione prodotti;
- Creazione e gestione categorie e tag;
- Opzioni di pagamento (contrassegno, ritira in negozio, bonifico bancario, paypal, ecc…);
- Gestione degli ordini;
- Gestione degli report;
- Gestione dei coupon;
- Gestione delle recensioni.
Inoltre è possibile estendere le funzionalità di WooCommerce grazie alla miriade di plugin presenti nella rete, come ad esempio il modulo Stripe che permette di effettuare pagamenti con la carta.
Ecco una lista di alcuni moduli utili e gratis per WooCommerce:
- WooPop Free, grazie a questo modulo è possibile gestire la fatturazione, inserendo al checkout dati come il codice fiscale e la partita iva;
- YITH WooCommerce Wishlist, grazie a questo modulo è possibile integrare la lista dei desideri (wishlist) all’interno del vostro e-commerce;
- WooCommerce Extra Charges To Payment Gateway, questo modulo permette di aggiungere delle tariffe in base al tipo di pagamento.
Rank Math, il miglior plugin SEO
Come da titolo, Rank Math è ad oggi il miglior plugin SEO per WordPress.
Tra le principali caratteristiche vi sono:
- Analisi SEO dei contenuti;
- Google Schema Markup (rich snippets);
- Smart redirection manager (gestione dei reindirizzamenti);
- Gestione della sitemap;
- Importazione da Yoast SEO.
È possibile scaricare Rank Math attraverso questo link: https://it.wordpress.org/plugins/seo-by-rank-math/
Considerazioni
Scaricare ed installare WordPress è alla portata di tutti, installare temi è alla portata di tutti, installare dei plugin è alla portata di tutti, creare un sito web strutturato bene e che generi introiti ahimè è tutta un’altra storia.
WordPress come detto più volte è il CMS più scaricato, più utilizzato e più famoso del mondo, purtroppo uno dei lati negativi della piattaforma è strettamente legata alla sicurezza ed alla compatibilità dei temi e plugin.
Se siete intenzionati alla creazione del vostro sito web, che sia un sito vetrina o che sia un portale e-commerce, l’opzione migliore è quella di affidarsi ad una web agency, specializzata nella creazione di temi e plugin personalizzata per WordPress.