HakuNeko e un software gratuito e open source che ci permette di leggere e scaricare i manga presenti sui vari siti internet sparsi per la rete. HakuNeko infatti non ha ha suo interno decine e decine di manga da leggere ma si limita a fare da “browser” tra i vari siti specializzati, permettendoci di risparmiare tantissimo tempo nella ricerca e download del nostro manga preferito grazie ad una comodissima e intuitiva interfaccia
Hakuneko
Uno dei punti di forza è proprio l’interfaccia grafica (purtroppo solo in inglese) che permette all’utente di leggere e scaricare il proprio manga preferito con pochi e semplici passaggi.
Scaricare e leggere i manga
La prima cosa da fare per leggere il nostro manga, è connettersi ad un sito (connector) cliccando accanto all’icona a forma di spina elettrica in alto a sinistra.
Successivamente sarà possibile scegliere il connector a cui vogliamo accedere semplicemente cliccandoci su.
Da notare che HakuNeko per rendere più semplice la ricerca all’utente divide i vari connector per tags o categorie se preferite, se ad esempio volessimo cercare solo i manga italiani basterà cliccare sul tag italian a sinistra e ci verranno mostrati solo i connectors che contengono il tag italian.
Una volta scelta la nostra fonte non ci resta altro da fare che cliccare l’icona verde nel riquadro rosso per ” interrogare” il connector e ci verrà fornita una lista di tutti i manga presenti
Non ci resta altro da fare che scegliere il manga da leggere, selezionare il capitolo desiderato, e scegliere se visionare o scaricare i capitoli del manga cliccando nelle apposite icone.
Contribuire
HakuNeko è un software open source e il suo corretto funzionamento dipende dalle risorse esterne da cui attinge, per cui è possibile che qualche connector non funzioni correttamente. Per segnalare eventuali malfunzionamenti ma anche per segnalare eventuali nuovi siti da utilizzare, basta collegarsi con il Git-Hub del progetto, leggendo il quale è possibile notare quanto sia attivo ancora adesso.
Download
HakuNeko è disponibile per Windows, Mac e Linux ed è possibile scaricarlo da suo sito ufficiale. Per Linux e disponibile in versione Flatpak, disponibile quindi su tutti i software center di tutte le maggiori distribuzioni Linux