Ikemen go è un fork del noto motore di gioco Mugen sviluppato da Elecbyte nel lontano 1999 grazie al quale era possibile creare il proprio il proprio picchiaduro 2D completamente configurabile. Una delle cose più apprezzate dagli utenti più smanettoni era la possibilità di aggiungere sia i personaggi (chars) da far combattere, spessissimo “ricalcati” dai videogiochi commerciali come ad esempio street fighter 2 o Mortal kombat, sia le varie arene ( stage) dove farli scontrare e dare vita a scontri senza esclusioni di colpi con il massimo del divertimento.
Ma c’erano anche tanti utenti che si sbizzarrivano a creare dei personaggi originali e inediti prendendo ispirazione dai vari anime o personaggi della cultura pop.
Ikemen go
Ikemen go è stato scritto nel linguaggio di programmazione di google “go” , è eredita dal suo predecessore tutte le caratteristiche più apprezzate dai vecchi utilizzatori, ma allo stesso tempo lo aggiorna donandogli nuova vita, soprattutto su piattaforma Linux dove non si vedeva una nuova di Mugen versione da anni. Per farvi un esempio di quanto sia simile al suo predecessore vi descriverò qui sotto come aggiungere personaggi e stage, e chi ha già avuto esperienza con il Mugen non troverà nessuna difficoltà nel gestire e impreziosire il nuovo motore di gioco.
Aggiungere personaggi
Ikemen go è completamente compatibile con i personaggi creati per il vecchio motore di gioco, e utilizza il medesimo metodo per aggiungerli , infatti basterà scaricarli dai vari siti specializzati ( basta scrivere mugen chars sul vostro motore di ricerca) e scompattare il file scaricato nella cartella chars. Verrà creata una cartella del vostro personaggio scaricato dentro la quale dovremo individuare il file.def del vostro personaggio ad esempio personaggio.def, successivamente dovremo dovremo spostarci dentro la cartella data individuare e apriamo il file select.def con qualsiasi editor di testo.
Andiamo alla riga 194 dove leggeremo
;Insert your characters below.
kfmZ, stages/kfm.def
kfm720, stages/kfm.def, order=0
randomselect
Sotto questa riga possiamo aggiungere i nostri personaggi, e per farlo editiamo il file nella seguente maniera
Nome_cartella_personaggio, stages/personaggio.def
il risultato finale sarà quindi
;Insert your characters below.
kfmZ, stages/kfm.def
kfm720, stages/kfm.def, order=0
Nome_cartella_personaggio, stages/personaggio.def
randomselect
Non ci resta che salvare il nostro file , avviare ikemen go e goderci i risultati
Aggiungere stage
Per aggiungere gli stage dovremo fare le stesse operazioni descritte sopra, quindi scaricare i vari stage da internet ma questa volta li scompatteremo nella cartella stages. Questa volta non avremo una cartella, ma dei file di solito uno .def e uno .sff. Esattamente come per i personaggi dobbiamo prendere nota del nome del file.def ad esempio arena.def.
Il prossimo passo è editare con un editor di tasto il file select.def dentro la cartella data , ma questa volta dobbiamo andare sulla riga 256 dove troveremo
;Insert your stages below.
stages/stage1.def
stages/kfm.def
stages/stage0.def
stages/stage0-720.def
per aggiungere il nuovo stage lo modificheremmo nella seguente maniera
;Insert your stages below.
stages/stage1.def
stages/kfm.def
stages/stage0.def
stages/stage0-720.def
stages/arena.def
salviamo il file a avviamo il nostro motore di gioco e controlliamo se tutto è andato a buon fine
Altre opzioni
Consultando le tante guide in rete è possibile modificare ikemen go sotto ogni aspetto senza troppe difficoltà infatti è possibile aggiungere anche gli screenpack ovvero cambiare radicalmente le intro del gioco, la schermata di selezioni dei personaggi, la grafica dei menù e molto altro ancora, e editando i vari file con molta attenzione e un minimo di esperienza è possibile cambiare il comportamento del gioco, dandoci al possibilità di creare un vero e proprio picchiaduro personalizzato senza difficoltà.
Download
È possibile scaricare ikemen go dal suo Git Hub ufficiale disponibile per Linux, Mac e Windows nella versione 0.99-rc1
Ikemen go è disponile anche nella nuova versione di Batocera 36 ma solo nella versione per PC
La Redazione