I software di video editing sono tra i più utilizzati e ricercati dagli utenti, il più famoso in assoluto è adobe premiere, ma è a pagamento ed orientato verso un uso professionale, ma fortunatamente la rete ci offre una serie di alternative gratuite come ad esempio kdenlive che ci offre una serie di effetti, transizioni e tool davvero interessanti, o se non ci piace questa alternativa possiamo optare per un altro video editor altrettanto interessante come Openshot.
Openshot
Openshot è un editor video gratuito, multipiattaforma multilingua, opensource e completo.
Iniziare a muovere i primi passi è semplice, basterà seguire il tutorial che ci apparirà al primo avvio, mentre chi già ha avuto esperienza con il video editing troverà fin da subito con un interfaccia intuitiva e personalizzabile.
Grazie al semplice drag and drop si potranno inserire fin da subito tutti gli elementi che andranno a comporre in nostro video finale ( musica, immagini,clip video) per poi trascinarli nella timeline. Openshot inotre ci offre anche una vasta gamma di transizioni ed effetti da applicare ai nostri video, tra i tanti possiamo citare il chroma key , slow motion e seppia.
Una altra opzione interessante è la possibilità di creare titoli ai nostri video , sia in 2D che in 3D.
I requisiti minimi di sistema sono :
- Sistema operativo 32 e 64 bit (Linux, OS X, Windows 7/8/10)
- Processore multi-core con supporto 32 o 64 bit
- 4 GB di RAM (consigliati 16 GB)
- 500 MB di spazio sul disco rigido per l’installazione
- Opzionale: unità a stato solido (SSD), se si utilizza la cache del disco (e 10 GB aggiuntivi di spazio su disco rigido)
Openshot è disponibile per linux, windows e osx e il download è disponibile qui