Mastodon è sicuramente una delle piattaforme più utilizzate del Fediverso e si sta velocemente facendo spazio tra i vari social network commerciali conquistando nuovi utenti ogni giorno. Per ottenere un account verificato non è necessario pagare come succede ultimamente su Twitter, ma al contrario è completamente gratuito.
Come ottenere un account verificato
In questo articolo vedremo come ottenere la verifica su Mastodon per il nostro sito in maniera semplice è veloce
La maniera classica per ottenere la verifica è cliccare su modifica profilo sulla nostra istanza mastodon e seguire le istruzioni sotto la voce verifica. A mio modesto avviso però non è proprio alla portata di tutti, perché bisogna avere familiarità con HTML.
Fortunatamente per se il nostro sito utilizza il CMS open source WordPress è possibile installare un plugin che ci semplifica di molto questa operazione chiamato Link Verification for Mastodon
Una volta installato sul nostro sito/blog infatti, basterà andare su impostazioni e successivamente Mastodon Verification
Basterà compilare il campo apposito con il vostro @username@istanzamastodon e cliccare su Save change
Una volta fatto bisognerà attendere che Mastodon faccia il suo dovere e una volta completata l’operazione vedremo la sezione sito del vostro profilo Mastodon colorata di verde e con la spunta!!!