Stremio e un software open source permette di aggregare in maniera semplice è intuitiva i contenuti delle piattaforme streaming più utilizzate come ad esempio Neflix, Amazon Prime e Disney plus, ma non si limita solo a questo, infatti è anche un ottimo e intuitivo Mediaplayer per visualizzare i video sul vostro PC, anche se non si focalizza su questo scopo.
Le caratteristiche di Stremio
Stremio si sta facendo conoscere e apprezzare sempre più dagli utenti grazie alla sua interfaccia intuitiva e semplicità d’uso e si concentra proprio su quest’ultimo. Infatti le configurazioni sono ridotte all’osso, infatti, una volta installato e inserite le credenziali della propria piattaforma streaming, è possibile subito visionarne i contenuti.
Altra caratteristica molto interessante e apprezzata dagli utenti è la possibilità di creare un account online, che permette di salvare le proprie configurazioni e utilizzarle su una nuova installazione, abolendo di fatto il “fastidio” di dover riconfigurare il tutto su un nuovo dispositivo, ma rinunciando purtroppo alla propria privacy
Come se non bastasse, esattamente come il suo fratello maggiore Kodi grazie alla sua natura open source è possibile installare addon di terze parti che ne ampliano le funzionalità e le possibilità di utilizzo.

Le differenze con kodi
Se siete utilizzatori di Kodi come me troverete impossibile non fare un confronto tra i 2 software e vi anticipo che non sono poche. La prima differenza sostanziale è che Stremio si focalizza sulla semplicità di utilizzo a scapito di alcune funzionalità.
Se ad esempio su Kodi abbiamo la possibilità di controllare ogni singola personalizzazione come ad esempio cambiare la skin, su Stremio invece le personalizzazioni sono risicatissime, non possiamo cambiare in maniera semplice l’interfaccia come facciamo con kodi.
Altra differenzia sostanziale e che Stremio si focalizza sullo streaming online, mentre Kodi è un media player vero e proprio dove è possibile vedere qualsiasi contenuto multimediale.
Gli addon di terze parti su kodi sono scritti in python con il codice ben visibile e girano in locale garantendo sicurezza e privacy sia perché il codice è scritto dentro l’addon sia perché girano in locale, mentre su Streamio e tutto via Web con tutti i pregi e i difetti del caso.
Download
Stremio è disponibile per tantissime piattaforme e sul sito ufficiale troverete le istruzioni per per installarlo non solo su Pc e smartphone, ma anche sulle più famose marche di Smart TV e addirittura sul visore Metaquest e sulla Steamdeck e su Raspberry pi 4 e 5