Siamo ormai nel 2022 e nell’era del digitale sicuramente sarà capitato a tutti di dover condividere dei file contenenti dati personali, e spesso si usano dei mezzi impropri per farlo, come ad esempio la chat di Facebook o ancora peggio i gruppi WhatsApp, dove tutti possono li possono a spulciare in tutta tranquillità. Personalmente, quando se ne presenta l’occasione uso Wormhole
Wormhole
Wormhole permette di condividere file crittografati in tutta sicurezza e creando in link con scadenza, in questo modo il file su un server viene distrutto automaticamente. La cosa che mi piace di più è utilizzabile via browser dal sito web , quindi non ha bisogno di essere scaricato sui nostri device.
Utilizzo
Utilizzare Wormhole è semplice è intuitivo, basterà andare sul sito e selezionare il file desiderato o trascinarlo su di esso.
Una volta caricato il file non dovrete fare altro che condividere il link mostrato con il destinatario
il quale lo aprirà, e potrà scaricare il file in tutta tranquillità e sicurezza dal proprio browser
Limitazioni
Il metodo descritto sopra è valido per i file inferiori a 5 GB , per i file più grandi (fino a 10 GB) Wormhole utilizza il traferimento P2P ( Peer to Peer) , quindi sia il mittente che il destinatario dovranno tenere il Browser aperto fino all’avvenuto trasferimento.
Web App
È nei browser più moderni come Chrome e le sue derivate come Brave o Chromium è possibile “scaricarlo” come web app in modo da averlo sempre a portata di mano e usarlo all’occorrenza.